Ho fatto questo viaggio partendo con opinioni contrastanti e come al solito sono stata d’accordo solo con pochi.
Tre notti dove ho camminato in lungo ed in largo, preso il famoso tram 28 e quelli meno conosciuti, sono salita su un treno per raggiungere Cascais, poi un autobus fino al punto piu estremo d’occidente ed un pulman ancora per raggiungere le catene montuose di Sintra dove sono rimasta incantata dai suoi castelli misti a gotico, arabo e rinascimentale. Ho mangiato aglio che quasi ho rischiato di tornare single, pasteis du bacalhau e polvo à lagareiro che vorrei tanto imparare a rifare, e le pasteis, piccole tortine di croccante pasta sfoglia ripiene di crema che ancora mi sogno.
Se solo avessi avuto un giorno in piu, forse mi sarei pure rilassata.
-
Lunch
Mercado da Reiberia : un icona della citta dove troverete tutti i corner del food e drink piu amato di Lisbona
- Lx Factory: E’ un area industrializzata oggi catalizzatore di creativita’ che spazia dal food, street art e abbigliamento. La domenica solitamente troverete anche il flea market più hipster di Lisbona.Tartine: nata come panetteria è più un luogo dove fermarsi a qualsiasi ora. Naturalmente tartine, crostate, uova strapazzate e panetti di burro a Barrio Alto.
- Dinner:
Bisognerebbe provare almeno uno dei ristoranti dello Chef Jose Avillez considerato l’enfant prodige della ristorazione portoghese. Io ho provato il Cantinho do Avillez ,cockatil meravigliosi ed informale, e Mini Bar Teatro .
Frades Do Mares: Polvo à Lagareiro e Cataplana de Polvo com Batata Doce ( occhio all’aglio)
Cerverja Ramiro: Piatti tipici portoghesi, pesce e crostacei come da tradizione, ed una fila lunga! Prenotate.
Farmacia: trendy anche per pranzo in una splendida location
Sea Me
LX Factory: 1300 Taberna
100 Manieras
Mercado da Reiberia : un icona della citta dove troverete tutti i corner del food e drink piu amato di Lisbona
Lx Factory: E’ un area industrializzata oggi catalizzatore di creativita’ che spazia dal food, street art e abbigliamento. La domenica solitamente troverete anche il flea market più hipster di Lisbona.
Tartine: nata come panetteria è più un luogo dove fermarsi a qualsiasi ora. Naturalmente tartine, crostate, uova strapazzate e panetti di burro a Barrio Alto.
-
Drink
Pink Street nell’area ci sono anche diversi ristornati
O Purista Barbier Shop : non solo per una rasautura improvvisata, ma un posto dove giocare a biliardo leggersi un libro sentendo musica jazz. Il week end lascia spazio invece spazio a Dj e musica ad alto volume.
Decadente: Ostello shabby chic
-
Sweet
Pasteis de Belem: Servite calde e con una spolverata di zucchero a velo o di cannella sono una delle cose che non vi scorderete facilmente. Le migliori in assoluto. Riportatele a casa!
Place to see:
Prendere il Tram 28 fino ad Alfama.
Castello San Jorges
Monastero de Jeronimo : la prima domenica del mese solitamente e’ gratuito e nel chiostro centrale ad accompagnare la vostra visita ci sara’ un ochestra al competo di musica classica.
Torre di Belem: Io non sono entrata
Ascensore: non sono salita 🙂
Shops:
Souvenir: The Fantastic World Of Portuguese Sardines
Design:Verso Branco Design
Ceramiche a peso: Ceramicas na Linha
- Il mio Hotel:
H10 Duque De Loule aveva aperto da cosi poco che in alcuni punti si sentiva ancora l’odore di vernice fresca. Combina la tradizione portoghese ad un tocco moderno.
Prossimo weekend. ..seguirò I tuoi consigli……😘